Consulenza per la valutazione dei rischi

L’adeguamento alle normative sulla sicurezza del lavoro (Testo Unico Dlgs 81/08 ex Dlgs 626/94), inizia con l’individuazione e la valutazione dei pericoli e rischi alla sicurezza e salute dei lavoratori. Tale attività è compresa nel servizio di consulenza all’adeguamento offerto dalla AL Service. Inoltre, l’esperienza e l’aggiornamento vantato dai nostri consulenti, sono garanzia di una valutazione precisa di tutti i rischi che le strutture aziendali presentano.

Le organizzazioni aziendali presentano innumerevoli fonti di pericolo e rischio per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Anche elementi impensabili possono rilevare un alto coefficiente di pericolosità se si considera il loro ruolo in situazioni di emergenza. Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro introdotto dal Dlgs 81/08 (che assorbe il Dlgs 626/94) obbliga il datore di lavoro ad eliminare, o almeno controllare, tutti quegli elementi che minano la sicurezza dei lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro. Questo però, può essere effettuato solamente se prima si identificano e si valutano tutti i rischi e pericoli all’interno dei luoghi presso cui si svolgono le attività aziendali. La valutazione consiste nel definire il grado di pericolosità di un elemento: uno stesso rischio o pericolo può avere un diverso impatto sulla sicurezza dei lavoratori in base al contesto in cui si trova.

È evidente che il datore di lavoro non è in grado di identificare autonomamente quali elementi, all’interno della propria realtà aziendale, presentano pericolo o rischio per la sicurezza. Questo per due semplici motivi: chi vive quotidianamente una realtà, tende a considerare determinate situazioni come normali, senza considerarne il reale livello di pericolosità; un soggetto impegnato costantemente a dirigere una realtà aziendale ha altri tipi di competenze e non dispone del tempo necessario per studiare approfonditamente la normativa relativa alla sicurezza sul lavoro.

Affidandoti alla consulenza offerta da noi di AL Service, avrai la certezza di una identificazione totale delle fonti di pericolo e rischio presenti all’interno della tua azienda e una valutazione esatta di come questi incidano sulla sicurezza e la salute dei lavoratori. Il nostro team di esperti consulenti svolge questo lavoro ogni giorni da vent’anni e si aggiorna costantemente sulle modifiche della normativa. L’attività di consulenza nell’individuazione e valutazione dei pericoli e rischi che prestiamo, viene svolta esaminando tutta l’azienda nei singoli reparti e postazioni di lavoro. L’analisi viene svolta considerando attrezzature e condizioni ambientale, considerandoli in una situazione di normalità (svolgimento delle abituali attività lavorative) e in una situazione estrema di emergenza (black – out, incendio, fughe di gas, rotture ecc…). L’esperienza maturata in anni di attività, unita ad un costante aggiornamento, ci permette di entrare in qualsiasi realtà aziendale e di individuare e valutare con la massima velocità pericoli e rischi, senza che l’attività lavorativa dell’impresa subisca rallentamenti o interruzioni.

L’attività di individuazione e valutazione di rischi e pericoli che noi di AL Service offriamo, è completata anche dal servizio di misurazione del rumore, vibrazione, polveri e gas, che in alcune tipologie di imprese risultano raggiungere livelli dannosi per la salute dei lavoratori e su cui è necessario intervenire.

Se sei interessato ad adeguare la tua azienda alla normativa sulla sicurezza sul lavoro ed avere quindi assistenza sull’individuazione e valutazione di rischi e pericoli, richiedici un preventivo gratuito.

Se hai quesiti relativi all’individuazione e valutazioni di rischi e pericoli o all’assistenza che prestiamo in merito, richiedi una consulenza gratuita.