Redazione piani di intervento

Il cuore dell’adeguamento alla normativa sulla sicurezza del lavoro (Testo Unico Dlgs 81/08 ex Dlgs 626/94) è rappresentato dalla definizione degli interventi da attuare per l’eliminazione o il controllo dei pericoli e rischi. La consulenza della AL Service garantisce a datori di lavoro e imprese esperti professionisti che tempestivamente redigeranno un programma di interventi da attuare.

Il Testo Unico sulla sicurezza del lavoro (Dlgs 81/08 che ha assorbito modificandolo anche il Dlgs 626/94) obbliga il datore di lavoro ad eliminare le fonti di rischio per la sicurezza dei lavoratori. A tale scopo, risulta essere funzionale l’individuazione e la valutazione delle situazioni di pericolo che presenta una realtà aziendale. La valutazione però, per avere una sua utilità, deve essere seguita da una serie di interventi (che possono riguardare sia operazioni di tipo strutturale ma anche cambiamenti nello svolgimento di determinate procedure) atti ad eliminare o almeno controllare pericoli e rischi presentati dalla realtà aziendale.

La definizione degli interventi e le modalità con cui devono essere compiuti, non sono naturalmente lasciati al caso. Questi devono essere attuati in modo tale da riportare le situazioni critiche per la sicurezza dei lavoratori al livello minimo accettabile stabilito dalla legge. Le disposizioni normative rappresentano quindi la fonte da cui attingere per stabilire le azioni da compiere. La loro definizione è attività molto complessa e difficile a causa dello stesso assetto normativo che ha raggiunto ormai proporzioni vaste e all’attività di interpretazione che bisogna portare avanti.

Per aiutarti in questa operazione, la AL Service mette a disposizione un team di esperti consulenti che dopo aver individuato e valutato rischi e pericoli per la sicurezza dei lavoratori, provvederà ad indicare al datore di lavoro gli interventi da attuare, affinché l’azienda si conformi a quanto previsto dalle disposizioni legislative, attraverso la redazione di specifici programmi. Questo viene effettuato interpretando tutta la materia normativa della sicurezza del lavoro alla luce della situazione aziendale da conformare. Affidandoti alla consulenza della AL Service si ha la certezza di una veloce individuazione degli interventi da attuare per offrire una totale sicurezza ai proprio lavoratori nelle modalità previste dalla legge.

Se sei interessato ad adeguare la tua azienda alla normativa sulla sicurezza sul lavoro ed avere quindi assistenza e consulenza sulla definizione degli interventi da attuare per eliminare situazioni di pericolo, richiedici un preventivo gratuito.

Se hai quesiti relativi agli interventi da attuare per adeguarsi alla normativa della sicurezza sul lavoro o in merito all’assistenza e consulenza che prestiamo, richiedici una consulenza gratuita.