Sistema di Gestione della Qualità e consulenza

Il Sistema di Gestione della Qualità è l'elemento basilare da cui partire per aumentare i livelli qualitativi all'interno delle organizzazioni.

Il sistema di gestione della qualità, SGQ, rappresenta lo strumento attraverso cui migliorare la qualità all’interno dell’azienda ed è l’elemento indispensabile per conseguire una successiva certificazione quale la ISO 9001.

Volendo sintetizzare, un Sistema di Gestione della Qualità svolge la funzione di definire chiaramente le modalità con cui devono essere svolte le attività e le procedure rilevanti dell’organizzazione in esame. L’SGQ più diffuso e in cui ci siamo specializzati ad offrire consulenza e assistenza, è rappresentato da quello che rispetta la normativa ISO 9000.

L’implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità all’interno di una realtà (azienda ma anche ente pubblico), avviene attraverso due distinte fasi. Inizialmente, si provvede ad identificare “che cosa si fa”: si individuano tutte le procedure e attività critiche che vengono normalmente svolte nell’azienda. Successivamente, si procede a definire “come si fa”: si definiscono le modalità con cui quelle attività e procedure andrebbero svolte in un’ottica di miglioramento qualitativo, secondo le raccomandazioni dettate dalla norma ISO 9000.

A completamento del sistema di gestione della qualità, si inseriscono particolari sistemi di monitoraggio e analisi: scopo è quello di raccogliere continuamente dati sull’efficacia del sistema di gestione, di analizzare tutti questi dati per tranne delle informazioni che permettano successivi miglioramenti futuri del sistema e quindi del livello qualitativo raggiunto.

Gli interventi operati dall’implementazione del SGQ mirano al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • offrire prestazioni sempre più corrispondenti alle reali esigenze degli utenti;
  • avviare un processo di miglioramento costante e continuo delle procedure e quindi di tutto il sistema;
  • aumentare l’efficacia e l’efficienza globale dell’organizzazione che si traduce in una riduzione degli sprechi e in un aumento della velocità delle operazioni svolte.

L’implementazione del sistema di gestione della qualità risulta essere quindi importantissimo per gli attuali contesti competitivi in cui si opera ma, non è di facile implementazione. La AL Service srl attraverso il servizio di assistenza e consulenza sulla qualità mette a disposizione un team di esperti e professionisti della tematica ISO 9000 che andranno ad affiancare operatori e responsabili di qualsiasi organizzazione (aziende o enti) nell’attività di implementazione dell’SGQ. La professionalità della AL Service srl è garantita non solo dai tanti anni di esperienza nel settore ma soprattutto, nella garanzia assoluta che il sistema di gestione della qualità che varrà implementato, potrà ottenere la certificazione ISO 9001 senza ulteriori interventi.

Se sei interessato al nostro servizio di consulenza che ti guiderà verso l'implementazione del SGQ, richiedici un preventivo gratuito.