Il concetto di qualità nelle aziende

Il concetto di qualità risulta essere molto variabile e dare una definizione univoca è abbastanza difficile. In generale però, se pensiamo alla qualità in ambito aziendale possiamo riassumere tutte le sue utilità e funzioni in una semplice parola: efficienza. L’azienda all’interno del quale si raggiungono alti livelli qualitativi, sono più efficienti, ossia, producono meglio spendendo di meno.

La qualità, all’interno delle realtà imprenditoriali, si traduce in un miglioramento nella produzione/fornitura di prodotti/servizi e contemporaneamente nella riduzione dei costi. Questo si verifica perché aziende la cui organizzazione o i cui processi non presentano livelli accettabili di qualità, sono caratterizzate da numerosi errori interni, tempi morti, scarsa coordinazione per cui numerose attività sono sovrapposte e disgiunte, spreco di risorse e mancanza di strumenti e procedure di raccolta di feedback per avviare un processo di miglioramento continuo. Tutto questo porta, da una parte, all’insoddisfazione del cliente, dall’altra parte ad un aumento dei costi.

Ogni prodotto è sintesi di un insieme di elementi quali risorse, conoscenze, procedure organizzati e coordinati in una precisa struttura. Risulta quindi evidente che la qualità di un prodotto è direttamente legato al livello qualitativo raggiunto dalla struttura organizzativa stessa.

Il miglioramento della struttura aziendale nell’ottica della qualità è un procedimento abbastanza complesso. Servono non solamente risorse economiche ma soprattutto capacità organizzative e conoscenze su cosa, nella pratica, contribuisca alla qualità. Per questo, è importante che ogni impresa intenzionata ad intraprendere un tale percorso sia guidata da esperti del settore.

La AL Service da anni collabora con numerose aziende impegnate ad innalzare i loro livelli qualitativi. Quello che offriamo è una consulenza globale che comprende l’implementazione di un sistema di gestione della qualità secondo le norme ISO 9000 e il successivo ottenimento del certificato ISO 9001:2000.