Conculenza e assistenza per la certificazione ISO 14001

Ottenere la certificazione ISO 14001 è un processo lungo e complesso che parte dall’adozione di un sistema di gestione ambientale. La AL Service srl grazie ai suoi consulenti è in grado di assistervi e guidarvi passo passo verso l’iter di adeguamento alle disposizioni dettate dall’ISO.

L’insieme degli standard e delle linee guida sviluppate dall’ISO (International Organization for Standardization) per la gestione ambientale delle organizzazioni va sotto il nome di ISO 14000.

ISO 14001 (tecnicamente UNI EN ISO 14001:2004) invece, identifica un preciso standard all’interno dell’insieme ISO 14000, relativo alle caratteristiche che un sistema di gestione ambientale dovrebbe rispettare. Inoltre, le organizzazioni (e quindi anche le imprese), hanno la possibilità di ottenere la certificazione ISO 14001: questo attesta che il sistema di gestione ambientale adottato dall’impresa, è conforme hai requisiti richiesti dalla relativa disposizione ISO.

Risulta quindi evidente che, per procedere all’ottenimento della certificazione ISO 14001, è necessario che l’impresa abbia svolto l’attività di implementazione del sistema di gestione ambientale secondo determinate disposizioni.

I vantaggi di conseguire la certificazione dopo aver avviato un efficiente sistema di gestione, permette all’impresa di presentarsi in modo migliore sul mercato, consentendo l’ingresso in segmenti di mercato particolarmente attenti alle tematiche ambientali. Inoltre, il disporre di una certificazione migliora i rapporti col pubblico e con le autorità (basti pensare che la certificazione ambientale gioca un ruolo fondamentale in alcune autorizzazioni o processi di controllo).

La certificazione viene rilasciata da enti accreditati indipendenti che in modo trasparente, neutrale ed oggettivo verificano la corrispondenza tra il sistema di gestione e le disposizioni dettate dall’ISO. Tale indipendenza è necessaria per assicurare all’azienda che, gli eventuali consulenti che hanno fornito servizi di assistenza, hanno svolto un lavoro professionale e per garantire i soggetti terzi della validità della certificazione stessa.

La AL Service srl vanta una lunga esperienza nel settore della certificazione ISO 14001: numerose sono le imprese e gli enti in tutta Italia che si sono affidate alla nostra assistenza e ai nostri servizi di consulenza per raggiungere la certificazione ambientale. La nostra forza risiede nel disporre di un team di esperti professionisti che in poco tempo e senza nessun intralcio alle attività operative dell’impresa, individuano situazione critiche, analizzano il contesto interno ed esterno e determinano le procedure necessarie per l’adeguamento. La AL Service srl in più, garantisce totalmente che i propri servizi di assistenza permettono a qualsiasi tipo di azienda e organizzazione di attivare un sistema di gestione ambientale adeguato e pronto ad ottenere la relativa certificazione ISO 14001 senza il bisogno di altri interventi.

Se sei interessato ai nostri servizi di assistenza relativi all’adozione dei sistemi di gestione ambientali, richiedici maggiori informazioni o un preventivo