EMAS

L'EMAS - Eco Management and Audit Scheme - nasce dall'emanazione, da parte del Consiglio delle Comunità Europee, del Regolamento 1836 del 29 giugno 1993 su adesione volontaria delle imprese del settore industriale ad un sistema comunitario di ecogestione e audit ambientale

L'EMAS è un regolamento per l'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale - SGA - che consente la registrazione del proprio sito in un apposito elenco dell'Unione Europea riservato alle imprese che gestiscono il loro impatto ambientale secondo standard elevati.

L’EMAS è basato sulla norma ISO 14001:2004 (da cui quindi richiama tutti i requisiti) a cui però aggiunge la stesura di informazioni sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con pubblico e altri soggetti interessati.

Tali comunicazioni con soggetti esterni avvengono attraverso la pubblicazione e l’aggiornamento della Dichiarazione Ambientale contenente particolari contenuti.

La registrazione EMAS è processo complesso che avviene solo dopo che un ente accreditato, attesti la conformità del sistema di gestione ambientale e abbia validato la Dichiarazione Ambientale. Risulta quindi un percorso che le imprese e altri tipi di organizzazioni non possono percorrere da sole: è necessaria l’assistenza di esperti in grado di guidare velocemente e senza spreco di risorse l’azienda verso la registrazione.

La AL Service srl vanta una lunga esperienza nel settore EMAS e dispone di esperti consulenti che affiancheranno i responsabili della vostra organizzazione nell'effettuare gli adempimenti necessari.

Se sei interessato ai nostri servizi di assistenza relativi all’adozione dei sistemi di gestione ambientali, richiedici maggiori informazioni o un preventivo