Sistema di Gestione Ambientale

Il Sistema di Gestione Ambientale è quella parte del sistema di gestione generale dedicata alla politica ambientale dell’impresa.

Disposizioni legislative e pressioni sociali impongono all’impresa di considerare con maggiore misura la tematica ambientale. È quindi necessario che le aziende non si limitino unicamente a controllore che i loro parametri rispettino le norme di legge ma tendano ad organizzare un sistema articolato che permetta di prevenire e migliorare costantemente il proprio comportamento nei confronti dell’ambiente.

L’obiettivo dell’adozione di un sistema di gestione ambientale SGA è quello di permettere all’azienda di svolgere la propria attività secondo modalità che garantiscano il rispetto dell’ambiente e nello stesso tempo, di avviare un processo migliorativo continuo che permetta di ridurre l’impatto ambientale della propria attività.

L’ implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale non deve però essere visto solamente come un dovere morale e sociale ma anche e soprattutto come uno strumento che permette di innalzare il livello di efficienza della gestione aziendale. L’SGA infatti permette di ridurre i costi perché porta ad una notevole diminuzione degli sprechi e dei consumi di energia e materie prime nonché permette una gestione attiva dei rifiuti.

Legato anche alla tematica dei costi è quella della prevenzione delle responsabilità e inadempienze. Il Sistema di Gestione Ambientale mette l’impresa nelle condizioni di poter monitorare l’inquinamento, di rispettare le leggi, di prevenire situazioni anomale, mettendo il suo legale rappresentante, nelle condizioni di non incorrere in sanzioni, denunce penali o richieste di risarcimento.

Materialmente, il Sistema di Gestione Ambientale è costituito da un insieme di risorse organizzative, prassi, procedure e sistemi di monitoraggio e analisi. Le successive certificazione ISO 14001 e registrazione EMAS servono ad attestare che l’insieme delle strutture e delle procedure costituenti l’SGA rispettano determinati standards.

La AL Service srl, vanta un lunga esperienza nell’assistenza offerta alle aziende impegnate nell’adozione di SGA che rispondono alle direttive ISO 14000 ed EMAS. Il nostro servizio di consulenza è completo e professionale. Esso è costituito da:

  • analisi ambientale iniziale attraverso cui misurare la distanza della realtà aziendale dall’ottenimento della certificazione;
  • definizione di una politica ambientale;
  • informazione e formazione del responsabile del sistema;
  • definizione ed introduzione di procedure operative con relativa modulistica per il soddisfacimento dei punti di norma;
  • redazione del manuale del sistema di gestione ambientale;
  • conduzione di verifiche ispettive per il controllo dello stato di implementazione del sistema di gestione;
  • assistenza all'ottenimento della certificazione ISO 14001;
  • assistenza alla registrazione EMAS

Se sei interessato ai nostri servizi di assistenza relativi all’adozione dei sistemi di gestione ambientali, richiedici maggiori informazioni o un preventivo